Valuta e banche, Poste e telecomunicazioni in Brasile

real brasileLa valuta vigente in Brasile è il real (R$), suddiviso in 100 centavos. Introdotto nel Paese nel luglio del 1994 al posto del cruzeiro, il real viene emesso dalla Banca Centrale del Brasile, fondata nel 1965. Le monete sono da un real e da cinque, dieci, venticinque o cinquanta centavos, mentre le banconote sono da uno, cinque, dieci, cinquanta o cento reales.

Numerosi alberghi, ristoranti e negozi accettano le più importanti carte di credito internazionali (Visa, American Express, MasterCard), che rappresentano anche lo strumento di pagamento più utilizzato. Deve essere tuttavia ricordato che alcuni negozi o servizi non accettano il pagamento con carta di credito: prima di ricorrervi è quindi consigliabile informarsi. Con la carta Visa è possibile ottenere anticipi di denaro contante presso tutte le filiali del Banco Economico, del Banco do Brasil e della Bradesco, mentre la MasterCard non sempre offre questo tipo di servizio.

Molto diffusi sono i Travellers Cheques dell'America Express. Possono essere cambiati in una delle numerose agenzie American Express presenti nelle principali città del Paese oppure in banca. Nel caso il cambio venga effettuato in agenzia, all’operazione viene applicata una commissione pari all’1%, mentre quando il cambio viene effettuato in banca la commissione è nettamente più elevata, variabile dal 10 al 20% per ogni assegno incassato.

Il Brasile è infine dotato di un eccellente servizio di prelievo contanti presso gli sportelli automatici (ATM). La carta Visa consente di prelevare denaro tramite carta di credito presso tutti gli sportelli della Bradesco, oppure tramite bancomat attraverso la rete Plus. Negli ultimi anni anche altre banche, come il Banco do Brasil e la Citybank, stanno iniziando ad offrire questo servizio di prelievo tramite Visa.


Il servizio postale in Brasile è discretamente efficiente: il tempo di spedizione di una lettera o di una cartolina per via aerea, con destinazione l’Europa o gli Stati Uniti, è mediamente pari a una settimana. Il costo per tale servizio si aggira sui due reais. Lettere e cartoline possono essere imbucate utilizzando una delle numerose cassette postali sistemate lungo le strade, o ancor meglio ricorrendo direttamente agli Uffici Postali. Questi sono aperti dalle 9 alle 18 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato l’apertura è solo al mattino.

Per telefonare dall’estero in Brasile è necessario comporre il prefisso internazionale 0055, seguito dal prefisso della città (omettendo lo “0”) e dal numero dell'abbonato. Invece, per telefonare dal Brasile in Italia, è necessario utilizzare il prefisso 0039. Esiste inoltre la possibilità di effettuare chiamate internazionali con addebito al destinatario: per usufruire di questo tipo di servizio è necessario contattare, da qualsiasi telefono, un operatore “internacional” al numero 000111 o al 107. I telefoni pubblici in Brasile funzionano con carta telefonica prepagata o con gettoni. Entrambi possono essere acquistati in edicola, farmacia o in altri esercizi commerciali. Per qualsiasi informazione è disponibile il numero 102.

Voli economici per l'Inghilterra seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...