La tradizione del Carnevale in Brasile

tradizione carnevale brasileLa tradizione del Carnevale in Brasile

Oltre al celebre carnevale di Rio de Janeiro, in Brasile esistono altri festeggiamenti di stampo diverso e di provenienza culturale molto differente a seconda delle regioni e le città: questi sono i più conosciuti.

Bahia
L’apertura del carnevale di Salvador di Bahia avviene ufficialmente a dicembre, con la giornata dedicata alla Conceiçao da praia. Le celebrazioni che seguono si richiamano l’un l’altra, terminando sempre con un epilogo ad impronta carnevalesca. La più grande attrazione del carnevale di Bahia è rappresentata dai trios eletricos, caratteristici carri che percorrono le strade della città, accogliendo a bordo musicisti e cantanti anche di fama mondiale, che intonano i più popolari canti del carnevale per coinvolgere i partecipanti in balli festosi. La tradizione dei trios eletricos venne introdotta nel 1950 dal duo musicale Dodò e Osmar.  
 
Pernambuco
Nel Pernambuco le manifestazioni carnevalesche sono quelle tipiche delle città di Olinda e Recife. È proprio in questo Stato che hanno avuto origine il frevo (letteralmente “fervore”), uno dei ritmi più suggestivi e coinvolgenti della tradizione del carnevale, ed il maracatù, una forma musicale di origine africana, altamente pittoresca, nella quale un’orchestra di percussioni accompagna un corteo di gente comune. Importato dall’Africa con la tratta della schiavitù, il maracatù era in origine la manifestazione musicale che accompagnava le sfilate in omaggio degli antichi re africani. Ripresa in Brasile dopo l’abolizione della schiavitù, questa forma di processione guadagnò via via una popolarità sempre maggiore, fino a diventare uno dei momenti più significativi del carnevale pernambucano.
 
São Paulo
Il carnevale di San Paolo, i cui festeggiamenti si tenevano in origine solo nelle sale da ballo, diventò nel tempo una festa di strada, grazie alle influenze apportate dalle scuole di samba di Rio. Lo stile delle manifestazioni ricalca pertanto quello del carnevale carioca, con una maggiore enfasi sul lusso delle maschere, dei costumi e delle allegorie.

Altri stati
Negli altri stati del Brasile il carnevale viene celebrato secondo rituali locali e caratteristici, anche se la tendenza è ormai quella di uniformare la manifestazione sul modello del carnevale carioca, affiancando ai balli de salao (balli in maschera lussuosi, “da sala”), i balli da strada delle scuole di samba. È così che il carnevale ha assunto la connotazione di un cerimoniale riconosciuto in tutto il Paese.

Voli economici per l'Inghilterra seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...