Sistema scolastico brasiliano

sistema scolastico brasile

Il sistema scolastico brasiliano è suddiviso su quattro livelli: educazione pre-scolastica, primaria, secondaria e superiore. Quest'ultima, a sua volta, si divide in ulteriori due livelli: laurea e post-laurea. L'educazione pre-scolastica riguarda i bambini fino ai sei anni. Chi non avesse avuto modo di frequentare o terminare la scuola all'età giusta, ha la possibilità di recuperare tramite corsi ed esami supplementari ad hoc.

Oltre al normale percorso educativo esistono percorsi educativi supplementari che sostituiscono o affiancano il normale iter  scolastico, fornendo allo studente un supporto permanente ulteriore.

 

Educazione in Brasile

L'anno scolastico in Brasile prevede sempre di un minimo di 200 giorni effettivi di scuola, escludendo test ed esami, come previsto dalla legge sull'educazione in vigore. 

L'educazione pre-scolastica (educaçao infantil) ha l'obiettivo di assistere i bambini in tutti gli aspetti dello sviluppo: psicomotorio, cognitivo, socio-affettivo e linguistico; mira inoltre a creare nello studente le condizioni per l'acquisizione della conoscenza e la sua progressiva sistematizzazione. E' organizzata su due livelli: maternal, tra 2 e 4 anni, e jardim, fino ai 6 anni, dove si iniziano a trasmettere già conoscenze scolastiche.

L'iscrizione a questi livelli di istruzione pre-scolastica dipende dalla disponibilità di posti e l'iscrizione è facoltativa.

La scuola primaria è invece obbligatoria tra i sette e i quattordici anni: si articola in otto classi, con un minimo annuale di 800 ore di attività. Ci si può iscrivere anche prima del compimento del settimo anno, se le regole del singolo istituto lo consentono.

L'iscrizione e la frequenza all'educazione primaria sono permesse anche a persone al di fuori della fascia d'età 7-14. Superati i 18 anni di età, lo studente deve frequentare dei corsi supplementari.

Successivamente, si passa all'educazione secondaria (ensino medio) tra i 15 e i 18 anni e poi a quella universitaria (ensino superior), con laurea ed eventuale post-laurea.

 

Voli economici per l'Inghilterra seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...