Sicurezza in Brasile

sicurezza brasileA seconda della zona del Brasile in cui ci si trova (centro città, periferia o aperta campagna), la sicurezza varia sensibilmente.

Zone a rischio: le zone in periferia delle principali città, soprattutto le famose “favelas”, sono le più pericolose da visitare. Fanno ecezione le favelas pacificate dalle forze dell'ordine ed in cui è stato debellato il traffico di droga e le armi, tra cui la gigantesca Rocinha (circa 300mila abitanti), la più grande del sudamerica.

Zone di cautela:
a) chiunque voglia addentrarsi nella regione amazzonica e nelle aree interne del Paese è necessario che abbia una preparazione ed un’informazione adeguata, in particolare se pensa di visitare queste aree senza essere accompagnato da qualche guida di un tour organizzato. La presenza di una guida esperta è quindi vivamente consigliata se si vogliono visitare zone lontano dai centri abitati. Questo vale anche per chi vuole visitare il “Pantanal”.

b) San Paolo, Rio de Janeiro e tutte le altre principali città soffrono della piaga della delinquenza di strada: molti casi di furti e rapine sono segnalati giornalmente, soprattutto verso i turisti, sia di giorno che di notte in ogni zona della città, anche quelle vicine agli alberghi più rinomati.

Un’attenzione maggiore va prestata in alcuni periodi particolari dell’anno. È soprattutto durante il periodo del Carnevale di alcune città quali Rio de Janeiro, Salvador, San Paolo, Recife che va maggiormente alzata la guardia. Infatti, durante lo svolgimento di eventi culturali o festività che attirano parecchia gente, gli atti di delinquenza aumentano a dismisura. Si deve quindi evitare di indossare in queste occasioni qualsiasi genere di lusso, come gioielli, orologi di pregio, ecc., o tenere in bella mostra macchine fotografiche, borse, portafogli ecc. Un metodo di trasporto un po’ più sicuro, rispetto a quello offerto dai mezzi pubblici locali, è quello dei taxi. Per quanto riguarda il resto del Paese, basta seguire ed adottare le normali precauzioni.

Voli economici per l'Inghilterra seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...