Fortaleza

fortalezaFortaleza

Il territorio coperto da Fortaleza fu punto d’approdo delle prime caravelle portoghesi, avvenuto nel 1500 sotto il comando dell’ammiraglio Pedro Alvares Cabral ed agevolato dalla mancanza di un potere militare organizzato in grado di contrapporlo da parte delle tribù amerinde che originariamente occupavano la zona. Inizialmente il territorio di conquista portoghese venne battezzato con il nome di "Terra di Vera Cruz", convertito successivamente con l’odierno “Brasil”, termine derivante da “pau brasil”, un albero presente in abbondanza in questa zona e particolarmente ricco di sostanze impiegate nell’industria tessile.

Fortaleza, quinta città del Brasile fondata dai Portoghesi nel 1609, venne inizialmente eretta come baluardo di difesa nei confronti degli Indios. Divenuta capitale del Ceará nel 1823, oggi la città rappresenta un importante centro portuale e turistico, nonché un nodo strategico di comunicazione stradale e ferroviaria con le principali città del Brasile e con le aree più interne del Paese. Servita dall’aeroporto internazionale Pinto Martins e da un attrezzato porto commerciale (Pôrto de Mucuripe), Fortaleza è inoltre rinomata in tutto il Paese per la lavorazione del cuoio e per il suo artigianato tessile.

Importanti punti turistici sono: la sede dell’EMCETUR, azienda statale per il turismo situata nella Rua Senador Pompeu nell’ambito della ex-prigione edificata tra il 1850 ed il 1856, responsabile della gestione di oltre cento negozi di artigianato; la Cattedrale, situata nel cuore della città, nella Praça da Sé; il Mercato Centrale, che ha sede nella Rua Conde D’Eu, a sud della Praça da Sé, che ospita oltre 600 padiglioni destinati all’esposizione ed alla vendita di ogni genere di articolo.

Imperdibile attrazione turistica è il Teatro José de Alencar, inaugurato nel 1910: una costruzione di grande impatto visivo, realizzata in ferro secondo lo stile art-nouveau, che si affaccia sulla  Praça do Carmo, ad ovest del Mercato Centrale.

Caratteristica è la Praia do Futuro, dotata di dune sabbiose alte fino a 30 metri e bagnata da acque limpide e cristalline. La spiaggia è raggiungibile in autobus a partire dalla Praia do Meireles, che accoglie numerosissimi ristoranti e locali notturni.

Voli economici per l'Inghilterra seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...